Strada Quarta 23 - 43123 Parma
0521483393

VOLONTARIATO

Da sempre la partecipazione dei volontari si rivela di fondamentale importanza; in una logica non sostitutiva di educatori, ma di apporto di ulteriore ricchezza: varcando le nostre porte e restando insieme a noi i volontari alimentano le relazioni e portano nuove idee e anche critiche costruttive al nostro interno, uscendo, attraverso la loro esperienza acquisita, contribuiscono a rendere attivo e accogliente il tessuto sociale con la loro testimonianza.

All’interno dei laboratori, la cooperativa accoglie quotidianamente i volontari. Per questo ha incaricato un operatore che si occupa di coordinare e valorizzare la loro presenza, di predisporre un adeguato accompagnamento iniziale e una formazione ad hoc.
Tutti possono essere volontari. Non è necessario avere particolari competenze, basta la voglia di mettersi in relazione, la disponibilità a imparare cose nuove e accogliere gli altri… per poi scoprire che ad essere aiutati dai nostri ragazzi sono proprio i nuovi arrivati!

Il volontario può dare il suo contributo partecipando a:
• laboratori di falegnameria, colorazione, decorazione e assemblaggio condivisi con i ragazzi;
• attività ricreative e di tempo libero con i ragazzi;
• vendita dei nostri oggetti presso il punto vendita o nelle bancarelle espositive;
• preparazione e svolgimento della Festa di Primavera ed altri eventi.

Associazione “Amici della bula”

Nel febbraio 2014 è nata “Amici della bula”, l’associazione di volontariato che coinvolge, forma e accoglie chi si rende gratuitamente disponibile a sostenere le attività e le iniziative della e con la cooperativa, condividendo finalità e obiettivi.